Recensioni Per La Chiave del Tempo
Devi fare il login (registrati) per recensire.

Questa è la mia fanfiction preferita in assoluto, finora! Mi è piaciuta moltissimo la scelta di intervenire sul Canon rimanendo... in Canon! Lupin e Tonks sono resi benissimo, e anche Teddy.

  • Tania
  • 21/10/11 - 08:29 pm
  • Epilogo

Ho deciso.

Adotterò questa adorabile storia come mio finale della saga. Non alternativo, è più un epilogo. XXD Perchè proprio non mi va giù la morte di Remus e Tonks. Non riesco ad accettarla.

E quindi ti ringrazio per aver finalmente portato un po' di pace nel mio cuoricino affranto. ^_^ La storia è ottima e ben architettata... grazie infinite!

Ciao Moony! Avevo già iniziato a leggere questa tua storia mentre la pubblicavi e l'ho finita solo ora. E' una delle primissime che riesco a leggere dopo tanta "Acciofobia" che mi è presa dopo la fine del settimo libro.
Ti ringrazio per questa lettura così piacevole che non avrebbe sfigurato in appendice alla serie vera :)
Complimenti, e tornerò a leggerti!
  • acccul
  • 23/04/10 - 07:54 pm
  • Prologo
www.acculturiamoci.info
  • tinax86
  • 11/03/10 - 06:40 pm
  • Epilogo
Decisamente affascinante, trama abbastanza complessa, ma ben strutturata dove tutti gli accenni vengono spiegati e non si lascia nulla al caso. Mi è proprio piaciuta e mi dispiace di non averla letta prima, ma dalla presentazione non mi ispirava un gran che. Spero che risponderai comunque alla mia recensione, anche se così tardiva, come avrai capito sono un'accanita fan di Remus e Dora, nonchè del loro degno Teddy, e qualunque cosa scriverai ancora su di loro stai pur certa che la leggerò. Complimenti!!!

Risposta dell'Autore:

Grazie! Certo che rispondo alla tua recensione tardiva. Come potrei non rispondere a un'accanita fan di Remus, Dora e del loro degno Teddy? Mi sono divertita molto a scrivere questa storia - in realtà mi diverto molto a scrivere tutte le mie storie, ma con una long-fiction il divertimento è amplificato, ovviamente - spero che si "senta".^^ E per riuscire a strutturarla in maniera credibile mi sono inventata tutta la storia della Chiave del Tempo (intesa come oggetto) e ora sto scrivendo una sorta di "prequel" de "La Chiave del Tempo" (intesa come storia). La protagonista sarà la Chiave, ma Remus, Dora e Teddy compariranno anche lì, naturalmente. In realtà questi tre tendono a sbucare in tutte le storie che scrivo... anche quando proprio non dovrebbero. ;P Grazie ancora per la recensione. Tardiva, magari, ma molto, molto gradita! 

  • Criii
  • 06/01/10 - 09:52 pm
  • Epilogo
Che bello mi è piaciuto in saccoo!!! molto brava!

Risposta dell'Autore:

Grazie! Sono contenta che la mia piccola storia ti sia piaciuta "un sacco". Davvero! ^^

  • xela182
  • 02/01/10 - 10:20 pm
  • Prologo
Scusa se non ho più recensito, ma come sai ero "spoilerata" e ho dimenticato di commentare!
La storia è bellissima, un Remus caratterizzato alla perfezione (geniali le sue battute a Teddy) e un Teddy che direi un perfetto mix tra Lupin e Tonks con un pizzico di eccentricità in più.
La storia poi è originale e senza intoppi paradossali temporali.
Complimentissimi!!!

Risposta dell'Autore:

Grazie Xela! Figurati, lo so che eri "spoilerata". E il motivo per cui eri "spoilerata" è stato per me molto lusinghiero, quindi va benissimo così.^^ Mi fa molto piacere che il mio Remus ti sia sembrato ben caratterizzato. Con lui ho sempre paura di esagerare: è il mio personaggio preferito in assoluto e temo si senta.^^ Per quanto riguarda Teddy mi sono divertita davvero molto a creargli un carattere credibile. Sono partita da una parte di Remus e una di Tonks, naturalmente, poi ho aggiunto una spruzzata di Harry (non solo Harry è il suo padrino, ma i due hanno anche una storia dolorosamente simile) mi sono concessa una generosa spruzzata di Sirius (per rendere l'idea del lato Black del giovanotto; minuscolo certo, ma comunque presente). Quindi ho mescolato il tutto e... oplà ecco a voi Teddy Remus Lupin in tutto il suo splendore. ^^

  • Ram
  • 02/01/10 - 07:26 pm
  • Epilogo
Gran bell'epilogo. Bella l'idea della torta, bella l'idea della fenice nella Chiave, bella la discussione perfettamente Tonksiana, belli i sogni. E anche la frecciatina sui Vampiri la apprezzo particolarmente. Detto ciò mi scuso per non aver commentato i capitoli precedenti, ma penso che i primi e quest'ultimo siano stati davvero perfetti, mentre quelli che non ho commentato, per quanto belli, mi hanno affascinata meno, lo confesso. Comunque ti sei perfettamente ripresa sulla fine. Complimenti davvero, ottima l'idea delle duie memorie sovrapposte anche. Insomma sono proprio soddisfatta. Non mi resta che ringraziarti della storia e del salvataggio dei miei due personaggi preferiti. Spero di poter leggere qualche altra tua storia. Fino ad allora, complimenti sentiti e a presto. Ram

Risposta dell'Autore:

Grazie Ram! Mi fa piacere che tu abbia trovato l'Epilogo addirittura perfetto! L'idea della torta mi era già venuta scrivendo il primo capitolo, quando ho deciso che a Remus piacevano le torte al cioccolato e a Tonks quelle alla cannalla. Ho scelto questi due gusti particolari sia perché, secondo me, "somigliano" a Remus e a Tonks sia perché, pur essendo molto diversi, assieme stanno d'incanto. Proprio come Remus e Tonks. Anche l'idea della fenice collegata alla Chiave è nata assieme alla Chiave stessa... e i sogni... uh, mi sono divertita parecchio ad inventare quei sogni. Almeno quanto mi sono divertita a scrivere la discussione. ;). Per quanto riguarda le due memorie sovrapposte... mi è sembrata l'unica soluzione possibile. E poi mi piaceva l'idea di introdurre un'esperienza che, in qualche modo, accomunava padre e figlio. Quindi, grazie ancora per i commenti e per i complimenti. Per quanto riguarda i ringraziamenti per il salvataggio dei tuoi due personaggi preferiti, be', prego! Il piacere è stato tutto mio! Oh, per ultima cosa: mi fa particolarmente piacere che anche tu abbia apprezzato la frecciatina sui Vampiri. Siamo in due, allora. ^^

Ed eccoci giunti alla fine di questa meravigliosa storia!
Spero tanto che vorrai regalarci ancora nuove storie, con protagonisti magari Teddy e Victoire, sei bravissima a descriverli!
Per quel che riguarda il tuo essere "Grifondofila" sei in buona compagnia perchè io sono Grifondoro fino al midollo, però nel caso dei figli di Harry mi piace "mischiare le carte" e quindi secondo me James è Grifondoro, Lily è Corvonero e Albus è nientemeno che Serpeverde! (il primo Serpeverde Malandrino della storia!)
Però come hai detto tu la Rowling non è stata chiara in proposito, e quindi questo ci permette di volare con la fantasia!
Ti ringrazio ancora di cuore per questa storia, e, mi raccomando, se ne scriverai altre avvisami e io sarò lì in prima fila a godermi lo spettacolo!
A presto!
Giulia.

Risposta dell'Autore:

Ciao Alohomora! Grazie per tutte le bellissime recensioni che mi hai lasciato! Hai perfettamente ragione: visto che J.K. Rowling non ci ha detto nulla sulle Case di appartenenza dei rampolli dei suoi eroi (James Jr. escluso)... ringraziamola e "smistiamoli" nella Casa che più ci aggrada! (Così tu puoi mettere Albus Jr a Serpeverde e io Scorpius Malfoy a Grifondoro! Son soddisfazioni, eh...;P) se mai la Rowling si degnerà di "smistarli" ci adegueremo...^^ Tranquilla: appena deciderò di "pubblicare" (Oddio, mi fa sempre una strano effetto affiancare questo termine a una delle mie storielle) qualcosa d'altro sarai tra le prime ad essere avvisata (assieme alle mie ardimentose lettrici-cavia). Al momento sto seriamente pensando di scrivere un "prequel" (va di moda, in fondo ;P) a questa storia. Ma i protagonisti non saranno Teddy e Victoire (anche se Teddy vi comparirà; pare che Teddy debba comparire in tutte le storie che scrivo...) purtroppo. Dico purtroppo perché il personaggio principale (Chiave del Tempo a parte) dovrà, per forza di cose, essere Alphard... e la vedo dura...^^ Vabbé, vedremo cosa ne uscirà. Così tu potrai metterti in prima fila e goderti lo spettacolo. Insultando con trasporto il mio Alphard, se sarà il caso. ;P

  • Alohomora
  • 28/12/09 - 08:35 am
  • Capitolo Quinto - La Fine e L'Inizio.
Eccomi di nuovo qua a recensire questa storia che mi ha letteralmente rubato il cuore e che considero tra le migliori che ho letto!
E' la classica storia con una marcia in più, scritta con il cuore, con passione, con amore e, soprattutto, con l'intenzione di "dare un senso a ciò che non ha senso", esattamente come faccio io quando scrivo.
La tua storia, a mio parere, non è OOC.
I fatti accaduti "Rowling comanda" sono stati cambiati da Teddy che è tornato indietro nel tempo dopo vent'anni e il discorso fila perfettamente perchè, dopotutto, la stessa Rowling ha usato l'espediente del "ritorno nel tempo" per permettere a Harry di salvare Sirius!
Quindi ti faccio ancora i miei complimenti per la fantasia e l'impegno con cui hai creato questa storia e ti ringrazio per l'emozione che hai saputo donarmi descrivendo l'abbraccio tra Remus e Harry... grazie per avergli dato finalmente quella famiglia che avrebbe meritato!
E, ancora una volta, siamo sulla stessa lunghezza d'onda soprattutto per quel che riguarda sentimenti ed emozioni di Harry al termine della battaglia: non eroe trionfante ma giovane uomo stanco e sconfitto nonostante tutto, perchè per giungere a quella vittoria ha sacrificato tutto ciò che gli era più caro.
E anche i sentimenti di Harry per Teddy collimano con ciò che ho sempre pensato io, ovvero Harry farà per Teddy ciò che Sirius ha fatto per lui.
Concludo qui questa mia recensione chilometrica aspettando la conclusione e... quasi dimenticavo... grazie per aver riabilitato i licantropi!
Bravissima.
Giulia.

Risposta dell'Autore:

Ciao Alohomora! Grazie per tutti i bellissimi complimenti. Ti svelerò un piccolo segreto: anche per me la mia storia non è OOC. In fondo comincia circa un anno dopo l'Epilogo Rowlinghiano... e, come hai acutamente notato anche tu, i viaggi nel tempo non sono impossibili nell'Universo Potteriano, quindi... "diamo un senso a ciò che non ha senso", no?^^ Sono contenta che l'abbraccio tra Remus e Harry ti sia piaciuto e, cosa ancora più importante per me, ti abbia donato emozione. Lo ha fatto anche con me, mentre lo descrivevo; perché anch'io credo che Harry avrebbe davvero meritato quella famiglia che la "spietata" J.K gli ha ostinatamente negato: la morte di Remus e di Tonks non ha solo negato una famiglia a Teddy, ma anche a Harry per come la vedo io (Remus era tutto quello che gli restava della famiglia "Malandrina"; secondo me la Rowling avrebbe davvero dovuto lasciare in vita almeno uno tra Remus e Sirius) e ad Andromeda. Una scelta davvero drammatica e crudele da parte della scrittice. Quando poi ho letto che in un'intervista ha detto che Remus e Tonks sono stati "sacrificati" per salvare Arthur perché non se la sentiva di fare di Ron un mezzo Harry... insomma... massì, meglio fare di Teddy un Harry intero, su! ^^ Essì, io Harry lo vedo davvero come sconfitto, nonostante tutto. Proprio come la fine della prima guerra ha visto Remus (e Sirius, naturalmente) come sconfitto, nonostante tutto. Harry sarà sicuramente per Teddy quello che Sirius è stato (o sarebbe stato, se ne avesse avuto la possibilità e il tempo) per Harry. Nessun dubbio, in proposito. E sono felice che la riabilitazione dei Licantropi ti sia piaciuta: poveri cuccioli, sono incompresi da tutti! ;)

  • canzonenoznac
  • 26/12/09 - 06:43 am
  • Capitolo Quinto - La Fine e L'Inizio.
Bravissima! Bella la storia ma soprattutto le libertà che ti sei presa. Complimenti.

Risposta dell'Autore:

Grazie! Mi fa davvero piacere che tu abbia gradito la mia storia. E mi fa ancora più piacere che tu abbia gradito le libertà che mi sono presa: è molto piacevole vedere apprezzato il proprio lato creativo.

Questa storia è meravigliosa, complimenti! Purtroppo non ho tempo di fare una recensione accurata, sappi solo che mi è piaciuta tantissimo (l'avevo già letta tutta su EFP) e mi riscalda il cuore sapere che c'è gente che si mette al lavoro per rimediare all'ingiustizia commessa dalla Rowling, e cioè far morire Remus e Dora.
Nymphy^^

Risposta dell'Autore:

Grazie Nymphy Lupin! Mi fa molto piacere che la storia ti sia piaciuta "tantissimo"! E, credimi... il piacere di essermi "messa al lavoro per rimediare all'ingiustizia commessa dalla Rowling, e cioè far morire Remus e Dora" è tutto mio! ;)

  • canzonenoznac
  • 14/12/09 - 04:35 am
  • Capitolo Quarto - Hogwarts: l'Attesa.
Splendido capitolo statico, davvero complimenti. Sono contento di aver cominciato a leggere questa storia che mi sorprende ogni volta. Al prossimo capitolo...

Risposta dell'Autore:

Grazie Canzonenoznac. E io sono contenta che tu abbia cominciato a leggere questa storia. E sono lusingata dal fatto che riesca a sorprenderti ogni volta.

  • Alohomora
  • 14/12/09 - 12:35 am
  • Capitolo Quarto - Hogwarts: l'Attesa.
Eccomi qua come promesso a recensire!
Prima di tutto volevo dirti che Teddy è un Tassorosso secondo Wikipedia: probabilmente in quanto Metamorfomagus si è "aggiudicato" la casa di Tonks!
Piuttosto mi piacerebbe conoscere la sua data di nascita visto che non la trovo da nessuna parte... ma torniamo alla tua storia!
Mi sono innamorata del tuo Teddy, ormai lo sai, e questa stima cresce man mano che i capitoli aumentano.
Provo sempre una stretta al cuore quando si ricorda Sirius, ma sono felice di vederlo ricordato con così tanto affetto dai suoi amici.
Il capitolo è come sempre emozionante, e ti faccio tanto di cappello per "l'invenzione" di Dorian Johnson, e sono felice che tu abbia menzionato i licantropi di Greyback "convertiti" grazie all'intervento di Remus!
I dialoghi tra Remus e Ninfadora sono fantastici, e anche il "siparietto" in cui Teddy dice a suo padre che ha chiesto a otto anni spiegazioni sulla nascita dei bambini mi ha fatta ridere di cuore, sei bravissima, mi sembra davvero di vivere in prima persona le situazioni da te descritte!
Ti ringrazio per avere salvato Remus e Tonks e per aver dato a Teddy una famiglia.
La loro morte è una delle cose più crudeli concepite dalla Rowling, se non la più crudele in assoluto (non bastava già Harry orfano alla nascita?), e per quel che riguarda il canon io ho una sola speranza: che siano morti ignorando l'uno la sorte dell'altro, anche se purtroppo ho idea che sia andata come hai scritto tu, ovvero che Remus sia morto per primo e Tonks sia morta uccisa da Bellatrix mentre era straziata dal dolore.
Attendo con ansia il prossimo aggiornamento e ancora una volta ti ringrazio per aver letto e apprezzato l'Erede dei Black!

Risposta dell'Autore:

Ciao Alohomora. Che impeccabile puntualità!^^

Prima di tutto permettimi di evadere la "pratica Casa di Teddy": lo so che secondo Wikipedia, o meglio, secondo la sezione italiana di Wikipedia Teddy è un Tassorosso. Ma solo secondo lei! E io non mi fido molto della sezione italiana di Wikipedia, per quanto riguarda Harry Potter; la trovo decisamente troppo... ehm... "creativa" per i miei gusti; e la notizia non era verificabile, non c'era nessun link che rimandasse a qualche intervista della Rowling. Ho quindi curiosato nella sezione inglese, in quella spagnola e ho tentato persino di decifrare quella francese e nessuna di loro si pronuncia sulla spinosa questione. Così mi sono spulciata anche Lexicon - che, detto tra noi, è più attendibile della Rowling stessa, per certi versi - e neppure lì ho trovato nulla... e ho concluso che la Rowling non deve esseresi mai pronunciata sull'argomento. Come non si è mai pronunciata sulla data di nascita, del resto. Ho quindi deciso di mettere Teddy nella Casa che mi sembrava più plausibile: perché è il figlio di Remus; perché è il figlioccio di Harry, perché è cresciuto circondato da fieri Grifondoro che lo avranno sicuramente influenzato e convinto che nessuna Casa fosse meglio di quella del fiero Godric. ;-)

Bene, veniamo ora alle cose serie: grazie mille per la bellissima recensione! Sono contenta che "l'invenzione" di Dorian Johnson stia ottenendo tanto successo. E sono ancora più contenta che il frequente, affettuoso ricordo di Sirius ti abbia reso malinconicamente felice. Mi pareva il minimo. E poi, obiettivamente, il mio Teddy ha qualcosa anche del più "luminoso" dei Black.^^ E sono anche felice che ti abbia fatto piacere il richiamo ai licantropi. Anche questo era dovuto, secondo me. Per Remus e per gli stessi licantropi. Per quanto riguarda i tuoi ringraziamenti per avere salvato Remus e Dora... be', sono molto graditi ma ti assicuro che il piacere è stato tutto mio! Perché sono d'accordo: la loro morte è stata davvero molto crudele! E, per concludere, anche i ringraziamenti per avere letto la tua storia sono molto graditi ma, ancora una volta, il piacere è stato tutto mio, te lo assicuro.^^

  • xela182
  • 13/12/09 - 12:02 am
  • Capitolo Quarto - Hogwarts: l'Attesa.
Anche se il capitolo per la trama è "statico" io l'ho trovato molto bello, tenero e divertente (Teddy che mette in guardia Remus su quando gli chiederà spiegazioni sul sesso è bellissimo!) e l'invenzione di Dorian Johnson poi! Se non la spiegavi non ci arrivavo, ma entra nel personaggio di Remus (scusa se cito ma è fantastica questa: "Ma perché oggi mi fate tutti questa domanda? Non mi pare di essere solito andare in giro a sgridare la gente!"). Davvero uno splendido modo per caratterizzare i personaggi senza tanti giri di parole!

Risposta dell'Autore:

Grazie, Xela! Il capitolo è "statico" per cause di forza maggiore, in ahimé. Non potevo saltare a piè pari la parte più importante della Battaglia di Hogwarts - e non potevo rimandare Teddy nel futuro prima di essersi assicurato che i suoi genitori sarebbero davvero sopravvissuti - ma, d'altro canto, non potevo neppure fare partecipare attivamente Remus e Tonks (e tantomeno Teddy) alla Battaglia. Senza contare che mi sono divertita parecchio a esplorare il lato Malandrino di Remus che, a quanto pare, lo ha trasmesso anche a Teddy.^^ Per un tocco di "dinamicità" mi sono affidata ai centauri, ai licantropi e ai Mangiamorte. Agiscono sullo sfondo, ma spero facciano "sentire" lo scorrere del tempo. E mi fa davvero piacere anche il fatto che tu abbia apprezzato il gioco di parole legato a Dorian Johnson! Ci speravo davvero! Oh, e non preoccuparti delle citazioni... non mi crea problemi che vengano inserite nelle recensioni, anzi...^^

Devi fare il login (registrati) per recensire.