Recensioni Per In The Pouring Rain
Devi fare il login (registrati) per recensire.
  • Beatrice
  • 23/05/13 - 12:00 pm
  • Capitolo Unico

Semplicemente commovente... E così reale! Nessuna esagerazione, nessuna parola fuori posto! I personaggi sono rimasti loro stessi dall'inizio alla fine e si sono dimostrati tali come J. K. Rowling li aveva ideati e come tutti noi li abbiamo immaginati.

Protagonisti di un amore magico.

Grazie!

Nei libri di HP ci sono parecchie madri coraggiose: Lily, Tonks e Alice hanno condiviso una gravidanza trascorsa durante la guerra, con i mariti costantemente in pericolo - anche se mi sembra che James, dopo aver protetto la casa con l'incantesimo del Custode Segreto, fosse rimasto a casa con Lily, senza più lavorare per l'Ordine... o sbaglio? è forse a quello che ti riferisci con il 'tornato davvero'? - beh, comunque, hai descritto una Lily non solo coraggiosa, ma anche attenta, generosa e per nulla egoista, anche se lei pensa di se stessa il contrario. James non è il ragazzo scanzonato e allegro di cui di solito si legge - fa anche un po' Remus, se vogliamo XD - ma la cosa è decisamente comprensibile: suo figlio, la sua famiglia, erano in pericolo. Insomma, ottima caratterizzazione, e il finale, poi, è molto dolce ^^

 



Risposta dell'Autore: Grazie, Fri! Mi fa piacere che il coraggio di Lily sia riuscito a trasparire. Lily è stata davvero molto coraggiosa, come Tonks e come Alice, soltanto che, forse, alle volte, di loro due ci si dimentica un po'... Penso che in quei mesi, prima che nascesse Harry o subito dopo, forse, il suo sia stato un coraggio più fermo o, comunque, più silente: credo che James sentisse maggiormente su di sè il peso della protezione della sua famiglia, del figlio perchè come tutti i papà, il suo ruolo è quello della protezione. E l'idea di non poterla offrire a suo figlio ed a sua moglie l'ha sconvolto e, in qualche modo, portato a manifestare la sua fragilità attraverso il malessere e la maggiore energia nella lotta con l'Ordine. Lily invece deve restare a casa e provare a riannodare la trama di una coperta che si sta disfando... e farlo in silenzio, da sola, richiede davvero molto coraggio. Con "tornato davvero" intendo dire che James ha forse raggiunto una consapevolezza maggiore di quella protezione che gli è richiesto fornire, meno centrata sul "Io non posso proteggere mio figlio, se anche ci provo, non c'è niente che possa fare." e più sul "Farò di tutto per proteggerlo, comunque vada." perchè, in fondo, quello che conta è l'esempio che lui offre a quel figlio non ancora nato. Non so se mi riesco a spiegare bene... Quanto all'Incanto Fidelius, che mi ricordi, da quello che Harry apprende origliando ai Tre Manici di scopa dalla conversazione tra la McGranitt, Vitious e Hagrid è che fosse stato stipulato solo una settimana prima che i Potter fossero uccisi. Pertanto credo che Lily e James, James soprattutto, abbiano combattuto a fianco dell'Ordine sin quando hanno potuto e poi si siano dovuti nascondere solo poco prima dell'ottobre, sappiamo dalla lettera di Lily a Sirius che già dall'estate erano a Godric's Hollow rinchiusi, però credo che finchè hanno potuto siano stati membri attivi, non credo che James avrebbe potuto lasciar morire i suoi amici standosene rinchiuso in casa per troppo tempo.... Forse hanno accettato di seguire i consigli di Silente quando la guerra per l'Ordine si era messa troppo male.... Poi purtroppo non conosciamo la versione ufficiale della Rowling! ;-) Grazie ancora!

Carissima, finalmente sono tornata a emozionarmi! Questa storia è davvero bellissima, rende molto bene il tema della guerra vista dagli occhi di una giovane mamma, che, come tutte le mamme, è preoccupata per la sorte del figlio che sta per nascere e del marito, lontano da lei. Come avrai ormai capito, James e Lily sono la mia coppia preferita, e tu sai sempre rendere bene i loro caratteri, le loro gioie, le loro paure, i loro punti di vista, e, in questo caso, un delicato momento di "crisi"... E' bello vedere che anche in momenti così duri ci sia sempre un porto sicuro, una Penny Lane, dove rifugiarso... Oh, non riesco a trovare le parole per descrivere una storia così bella. Mi complimento con te!

A presto, Ilaria



Risposta dell'Autore: Grazie ancora, Ilaria, davvero! Questa storia voleva forse rappresentare il coraggio di Lily, ma anche la sua impotenza di fronte a quanto stava passando James perchè lei, più che fargli capire di essergli vicino, non può fare ed il sapere che lui sta soffrendo la logora... Deve solo aspettare che James torni davvero, solo così ci sarà ancora Penny Lane. A presto!
Devi fare il login (registrati) per recensire.